Pagina (244/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu per la vallata del Danubio che gli Unni, gli Ungheri e gl’Imperiali, a varie ripreso, toccarono il suolo dei Galli: le numerose battaglie date dai Francesi in Baviera, allo sbocco delle valli del Tirolo, e nei pressi stessi di Vienna, provano di quale importanza strategica fosse anche per essi questa via naturale che costeggia la base settentrionale delle Alpi. Si pensa talvolta con meraviglia come mai l’Inn, molto superiore al Danubio a monte del confluente, non abbia imposto il proprio nome alla massa riunita delle acque; non devesi vedere la ragione di ciò nell’inferiorità della sua parte nella storia? Mentre la valle dell’Inn fu per lungo tempo un angiporto geografico, che emetteva a rocce ed a ghiacciaj difficili a superarsi, l’alto Danubio continua ad occidente la gran strada delle nazioni che si estende dal mar Nero alle montagne della Boemia e della Svevia: tale è la causa che ha fatto mantenere il nome della piccola corrente della Foresta Nera alla grande via fluviale dell’Austria-Ungheria.
      Servendo così da principale via di comunicazione, ora per le migrazioni dei popoli, ora pei conflitti di guerra, fra l’Oriente e l’Occidente dell’Europa, il Danubio, attraversato incessantemente da eserciti in marcia, non poteva formare una frontiera fra i di-versi Stati, e difatti noi vediamo che a nord-ovest della Serbia e della Rumania tutti i reami che si succedono lungo il fiume, l’Ungheria, l’Austria, la Baviera, persino il Wurtemberg, ne possiedono le due rive. In compenso, parecchi corsi d’acqua, anche poco considerevoli, che a destra ed a sinistra vanno a gettarsi nel fiume, sono limiti naturali fra le popolazioni e gli Stati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Danubio Unni Ungheri Imperiali Galli Francesi Baviera Tirolo Vienna Alpi Inn Danubio Inn Danubio Nero Boemia Svevia Foresta Nera Austria-Ungheria Oriente Occidente Europa Danubio Stati Serbia Rumania Ungheria Austria Baviera Wurtemberg Stati