Pagina (251/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Trascurando le popolazioni nomadi o sporadicamente aggruppate sul suolo dell’Austria, come le piccole colonie degli Armeni, nè facendo maggior conto delle isole e degli arcipelaghi di Tedeschi, di Magiari, di Rumani, situati in territori di nazionalità differente, si vede che il vasto agglomeramento austro-ungarico è diviso in regioni etnologiche distinte, a limiti abbastanza precisi. Un certo ordine appare frammezzo a quel caos. Presto o tardi quando la libera volontà del popolo potrà prevalere, l’aggruppamento politico degli abitanti dell’Austria e dell’Ungheria si renderà conforme alle loro affinità di razza; ma, senza aspettare questo rimaneggiamento della carta, è naturale che si proceda allo studio generale dell’Austria-Ungheria, adottando per divisioni principali le zone etnologiche, in quanto esse si confondono con le grandi regioni geografiche indicate dal rilievo del suolo, dai versanti e dai bacini fluviali.
      IILE ALPI TEDESCHE
      TIROLO E VORARLBERG, SALISBURGO, CARINZIA, STIRIAAd oriente della Svizzera, il potente sistema delle Alpi si mantiene in tutta la sua bellezza fino al mare Adriatico, sul quale si appoggia. In questa parte della Germania meridionale i gruppi principali la cedono appena a quelli del Monte Rosa, dell’Oberland, del Bernina, in grandezza ed in maestà; ma al di là del gruppo degli alti Tauern, fra il Tirolo ed il paese di Salisburgo, poche vette sorpassano la zona delle nevi perpetue, e dalle valli intermedie non si dilungano più verso la pianura larghi fiumi di ghiaccio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Austria Armeni Tedeschi Magiari Rumani Austria Ungheria Austria-Ungheria Svizzera Alpi Adriatico Germania Monte Rosa Oberland Bernina Tauern Tirolo Salisburgo