Più abbasso, a valle del villaggio di Mals, gli Svizzeri dei Grigioni riportarono nel 1499 una grande vittoria sui Tirolesi dell’Austria, che fu la loro battaglia di Morgarten.
Un’altra depressione, che riunisce pure la valle dell’Inn a quella dell’Adige, ma senza lunghi avvolgimenti verso la frontiera dei Grigioni, attraversa da nord a sud tutta la linea delle montagne ed adduce al valico del Brennero, il meno elevato di quanti varcano le grandi Alpi, non sorpassando di molto in media i 3,000 metri. A questa grande breccia si ricongiunge un’altra, ancora più profonda, che si prolunga da ovest ad est fra la Rienz, affluente dell’Adige, e la Drava, uno dei maggiori affluenti del Danubio. Lo spartiacque fra i due bacini dell’Adige e del Danubio è così debolmente segnato, che appena si scorge, ed i pendii opposti vengono considerati ben a ragione come formanti una valle unica, il Pusterthal o Posterìa. La Rienz esita prima di discendere verso l’Adriatico: una semplice frana di ciottoli che attraversasse il suo letto le farebbe prendere la strada del mar Nero. Si capisce di quale importanza siano state, nelle migrazioni pacifiche dei popoli e nelle loro spedizioni di conquista, queste due grandi strade naturali aperte di traverso nello spessore delle Alpi. Il Brennero e il Pusterthal sono punti vitali nel grande organismo dell’Europa. Parecchie altre breccie di minore importanza, parallele al Pusterthal, agevolarono la costruzione di strade ordinarie ed anche di ferrovie da est ad ovest, traverso ad una parte delle Alpi austriache.
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