Pagina (259/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le loro grandi cime, delle quali era ignoto due secoli fa persino il nome, sono diventate punto di ritrovo dei viaggiatori. Si osa persino scalare il formidabile comignolo di neve strapiombante, che di solito il vento accumula sulla vetta acuta del Gross Venediger,(13) e fino dal 1799 si è potuta guadagnare la punta del Gross-Glockner, passando sullo spigolo sottile di ghiaccio che ne difende gli accessi; anche di pieno inverno, il 13 gennaio 1853, arditi alpinisti hanno dato la scalata a questa montagna, la più alta dell’Austria dopo l’Ortler. Il Gross Venediger, o Gran Veneziano, occupa, sotto lo stesso meridiano di Venezia, il centro quasi esatto degli Alti Tauern, mentre il Gross Glockner, come succede frequentemente dei punti culminanti delle catene, è situato a sud dell’asse principale, in un gruppo staccato. È un monte di forma mirabile, le cui pareti orientali, dalla parte della Carinzia, dominano dall’altezza di 2,000 metri il bel ghiacciaio di Pasterze, potente fiume gelato che ha una lunghezza non minore di 10 chilometri.(14)
     
      52. -- IL GROSS-GLOCKNER
     
     
     
     
      IL GROSS-GLOCKNER ED IL GHIACCIAIO DI PASTERZE.
      Disegno di Fr. Schrader, da una fotografia.
     
      Sotto il nome generale di Tauern si comprendono tutte le Alpi Noriche ad est dell’Arlscharte, ma sarebbe meglio considerarle come catene distinte dagli Alti Tauern, dacchè sono molto più basse, e le scriminature della cresta aprono il varco non già a stretti sentieri ostruiti dalle nevi, ma a larghe strade carrozzabili. Geologicamente, le montagne che dominano a nord ed a sud la valle superiore della Mur appartengono, come le grandi masse dell’Oetzthal, del Venediger, del Glockner, alle formazioni cristalline, granito, gneiss, scisti primitivi; però l’aspetto generale delle vette è diverso, causa la loro minore altezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Gross Venediger Gross-Glockner Austria Ortler Gross Venediger Gran Veneziano Venezia Alti Tauern Gross Glockner Carinzia Pasterze Tauern Alpi Noriche Arlscharte Alti Tauern Mur Oetzthal Venediger Glockner