Pagina (262/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Più ad est, fra la Carinzia e la Carniola, la confusione della nomenclatura orografica diventa anche più grande, per le denominazioni slave che s’aggiungono alle tedesche e alle italiane. La montagna che s’indica di solito, però a torto, come limite naturale fra le tre razze è il Terglou (Triglav o Tricorno), il Monte a Tre Teste. Il numero tre piace ai popoli come agli dèi: quindi si ama ripetere che il Terglou è la scaturigine di tre fiumi, uno dei quali discende all’Adriatico per l’Isonzo, mentre gli altri due, per la Sava e la Drava, si gettano nel mar Nero. Questa montagna, spesso colpita dalla folgore, è forse quella che domina il più bel panorama dell’Austria, dalle pianure del Veneto e dall’Adriatico alle bianche vette dei Tauern; è altresì l’ultima che abbia ancora una forma veramente alpestre e regga un piccolo ghiacciaio sul versante di ponente;(17) ma realmente non è che la piramide laterale d’un altipiano di forma triangolare, eroso bizzarramente dalle acque e persino vuotato in mezzo per far posto al piccolo lago di Wochein, le cui acque hanno sostituito un antico ghiacciaio.
      Al di là, i Karavankas o monti di Carvati o Croati sono molto meno alti; sorprendono specialmente per la forma piramidale delle cime e per le tinte rosee e violette delle rocce, che producono un effetto magico ai raggi del sole. Più lontano, un altro gruppo dominato dal Grintouz o Malfatto, s’apre per formare il vasto anfiteatro di Sogar, circo simile a quello di Gavarnie nei Pirenei; le pareti che lo circondano vi versano le loro cascate, una delle quali, quella di Rinka, che si slancia di rupe in rupe con tre balzi successivi, ha un’altezza non minore di 300 metri; nel fondo del circo, il torrente formato dalla cascata scompare sotto le frane per mostrarsi di nuovo a ben 8 chilometri a valle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Carinzia Carniola Terglou Triglav Tricorno Monte Tre Teste Terglou Adriatico Isonzo Sava Drava Nero Austria Veneto Adriatico Tauern Wochein Karavankas Carvati Croati Grintouz Malfatto Sogar Gavarnie Pirenei Rinka