Pagina (282/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutti sanno che nel medio evo i Milanesi ed i Veneziani erano i maestri dei loro vicini meno civili. Bisogna anche tener conto del fatto che i muratori e gli architetti provengono in maggioranza dall’Italia. Nel 1867, un comitato fu stabilito ad Innsbruck per fondare e mantenere scuole tedesche in tutti i villaggi della frontiera, i quali dall’idioma meridionale, più chiaro e più dolce, stavano per essere annessi al dominio dell’Italia.
      Nella zona orientale delle Alpi austriache, la lotta dei popoli e delle lingue avviene non tra i Tedeschi ed i Latini, ma tra i Tedeschi e gli Slavi. Da una parte come dall’altra, la frontiera etnologica continuò a modificarsi di secolo in secolo. La storia c’insegna che gli Slavi delle diverse famiglie occuparono un tempo la maggior parte dell’Austria meridionale. Nel corso del secolo settimo e dell’ottavo, s’erano avanzati fino all’Inn ed alle sorgenti della Drava. In certi punti, avevano persino valicato le Alpi per discendere nel Friuli e nel Trentino. Tutta l’Austria propriamente detta, a sud del Danubio, era dominio degli Slavi; si dava loro in generale il nome di Vendi, nome che resta ora agli Slavi del nord e specialmente a quelli della Lusazia; ma appartenevano alla famiglia degli Sloveni, Carinziani o Carantani, nome che finì coll’appiccicarsi al paese di Kärnthen o Carinzia. Respinti gradatamente ad est dai Tedeschi della Baviera, gli Sloveni lasciarono qua e là numerose colonie, che si conservarono per parecchi secoli, come attestano i documenti del medio evo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Milanesi Veneziani Italia Innsbruck Italia Alpi Tedeschi Latini Tedeschi Slavi Slavi Austria Inn Drava Alpi Friuli Trentino Austria Danubio Slavi Vendi Slavi Lusazia Sloveni Carinziani Carantani Kärnthen Carinzia Tedeschi Baviera Sloveni