Anche recentemente si estraevano da queste miniere da 10 a 15 chilogrammi d’oro all’anno; rna nel 1876 sono state definitivamente abbandonate.
59. - REGIONE MINERARIA D’EISENERZ E DI VORDERBERG
Gli scavi più importanti del paese sono ora diretti alla ricerca del sale e del ferro. Hall, nel Tirolo, Hallein nel territorio di Salisburgo, Hallstatt nel Salzkammergut, città tutte che dal nome stesso, nel quale trovasi una vecchia parola avente il significato di sale, sono designate come antiche saline, continuano a fornire in abbondanza i loro prodotti cristallini. Le montagne salifere, perforate dai minatori da tempo immemorabile, offrono il più strano labirinto di sale, di gallerie, di piani sovrapposti, donde l’acqua satura di sale discende nelle officine per condotti della lunghezza di parecchi chilometri. Uno dei monti che sono stati più accuratamente esplorati, il Dürrenberg di Hallein, le cui falde occidentali appartengono alla Baviera, ha già reso ai minatori, durante i sei ultimi secoli, una massa salina di 10 milioni di tonnellate, e tuttavia questi depositi sono poca cosa in confronto a quelli misurati approssimativamente dai geologi nei distretti d’Ischl e d’Aussee.(52) I giacimenti di ferro, poi, sono enormi, segnatamente nella Stiria e nella Carinzia; la montagna d’Erzberg, presso il borgo d’Eisenerz, donde l’estrazione si fa d’estate mediante cave, d’inverno con gallerie fra pareti adorne di brillanti cristallizzazioni, fornisce da sola 200,000 tonnellate di minerale all’anno,(53) e se l’esercizio di tal miniera continuasse nello stesso modo per dieci secoli, i giacimenti non si esaurirebbero ancora.
| |
Tirolo Hallein Salisburgo Hallstatt Salzkammergut Dürrenberg Hallein Baviera Ischl Aussee Stiria Carinzia Erzberg Eisenerz
|