La nuova linea ha deviato una parte del movimento dei viaggiatori e delle merci che si recava da Vienna a Trieste; la gran città dell’Adriatico aveva cercato di ritardare la costruzione di quella strada, tanto che l’Austria s’è decisa a far la propria parte del lavoro molto tempo dopo che l’Italia s’era messa all’opera. La via della Pontebba, abbrevia infatti di 137 chilometri, vale a dire di parecchie ore, la distanza fra Vienna e Roma e permette al traffico diretto fra l’Austria centrale e l’Italia d’evitare il giro orientale fino a Trieste; anche dopo aver aperta la linea, l’Austria ha però saputo fare in guisa che essa sottraesse a Trieste una piccola parte dei traffici, rendendo, almeno alle merci, inutile e persino dannosa la più breve percorrenza colle tariffe differenziali.
60. -- STRADE DELLE ALPI AUSTRIACHE.
Le Alpi austriache sono dunque attraversate da nord a sud su tre punti del loro percorso; grazie alla disposizione delle catene alpine in serie parallele o divergenti in direzione da ovest ad est, si sono potute costruire ferrovie, anche senza lunghe gallerie e senza grandi lavori d’arte, nelle depressioni longitudinali che s’aprono da un’estremità all’altra del sistema orientale delle Alpi. Le tre strade del Semmering, della Pontebba e del Brennero sono collegate fra loro da una ferrovia che percorre la valle superiore della Drava ed il Pusterthal, fra i Tauern e le Alpi dolomitiche. A nord della catena dei Tauern un’altra ferrovia riunisce pure le tre grandi ferrovie trasversali delle Alpi, utilizzando la depressione profonda che limita a sud i gruppi calcari.
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