Pagina (302/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gastein è uno di quei luoghi di villeggiatura dove i sovrani, passeggiando sotto le ombrose piante, decidono della pace e della guerra.
     
      62. -- SALISBURGO.
     
     
      Innsbruck, capitale del Tirolo, è un po’ meno grande di Salisburgo, benchè situata anche meglio per il commercio, nella pianura che domina la valle dell’Inn, alla congiunzione di due altre valli ed a piè della salita del Brennero, sulla ferrovia che collega la Germania centrale all’Italia. La città tirolese, dalle case ornate di finestre sporgenti, screziate di roseo, verde, giallo, azzurro, è posta in un mirabile sito, sulla riva d’un fiume che due ponti attraversano oscillando sempre sotto l’urto della corrente rapida, nel mezzo d’una larga valle fertile, bene irrigata, dominata a nord dagli aspri dirupi del Solstein: una delle sue chiese possiede uno dei monumenti artistici più preziosi della Germania, la tomba di Massimiliano I, ornata di bassorilievi, circondata di statue di bronzo: è una delle grandi opere del Rinascimento. Nell’università d’Innsbruck qualche corso vien dato in italiano.
     
      63. -- BOLZANO.
     
     
      Sul versante settentrionale delle Alpi, il Tirolo non ha, dopo Innsbruck, altre città che Hall, arricchitasi con le saline, Schwaz, una volta famosa per le miniere d’argento, e Kufstein, la cui fortezza, divenuta prigione di Stato, ha racchiuso spesso gli strenui difensori delle cause vinte. Le città sono più numerose e più animate sul versante meridionale, verso l’Italia. Bressanone è la stazione dove si riuniscono le ferrovie del Brennero e del Pusterthal.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Tirolo Salisburgo Inn Brennero Germania Italia Solstein Germania Massimiliano I Rinascimento Innsbruck Alpi Tirolo Innsbruck Hall Schwaz Kufstein Stato Italia Brennero Pusterthal