L’Austria primitiva non è che la ventesima parte della superficie di tutto l’impero, ma occupa una posizione centrale sulle due rive del Danubio e possiede la città situata così opportunemente, Vienna, capitale dell’agglomerazione degli Stati austro-ungarici. Si divide in due provincie, l’alta e la bassa Austria, chiamate pure Austria sopra l’Enns, ob der Enns, ed Austria sotto l’Enns, unter der Enns, dal nome del fiume che forma in parte il confine comune.(59)
Nella geografia generale del continente, le due provincie del-l’Austria non sono che un solco aperto fra le Alpi e le montagne della Boemia, e formano la parte più importante della gran valle che dai pressi della Francia conduce alle porte dell’Asia e con-giunge l’Occidente all’Oriente. Il fiume che percorre questa piega trasversale del continente, e per la massa delle acque non ha eguali in Europa sorpassando anche il Volga, nasce modestamente nelle valli della Foresta Nera ed assume il suo nome alla confluenza con la Bregach e la Brege, presso Donaueschingen. Entrato nella pianura, segue da lontano le Alpi, perchè il suo corso è stato respinto a nord dagli enormi depositi alluvionali recati dai torrenti. A Ratisbona, batte contro le colline delle quali bagna le falde verso sud-est. Unito all’Inn, il Danubio sfugge dalle pianure elevate della Baviera, e penetra nel solco dell’Austria che si è dovuto regolarizzare con grandi opere di sterro e di traforo; poi di pianure in forre e di forre in pianure, giunge alla porta dei Carpazi, donde si espande nelle vaste distese che sono oggi l’Ungheria.
| |
Austria Danubio Vienna Stati Austria Austria Enns Enns Austria Enns Enns Austria Alpi Boemia Francia Asia Occidente Oriente Europa Volga Foresta Nera Bregach Brege Donaueschingen Alpi Ratisbona Inn Danubio Baviera Austria Carpazi Ungheria
|