Non erano così numerose e compatte da poter resistere alla germanizzazione, e non scoppiò fra le razze alcun conflitto violento. Il miscuglio seguì pacificamente, mentre in un’epoca anteriore la spada soprattutto avrebbe deciso del destino dei popoli. Il celebre Nibelungen-lied, l’epopea germanica, racconta, fra tanti altri combattimenti, quelli che s’impegnarono in altri tempi sulle rive del Danubio.
65. - VALLE SUPERIORE DEL DANUBIO.
È da notare che la valle danubiana venne popolata principalmente sulla riva destra. Nell’Austria, come nella Baviera orientale, tutte le città importanti e la gran maggioranza delle secondarie sono sôrte sul lato meridionale. Linz, Enns, Ips, Mölk, Mautern, Tulln, Klosterneuburg, Vienna, sono distribuite uniformemente sulla riva destra, e però le principali vie di comunicazione si svolgono e tutta la vita commerciale si raccoglie sulla stessa riva. Il fatto è tanto più sorprendente a prima vista in quanto la riva sinistra è più esposta alla dolce influenza del sole e la natura vi si mostra in generale sotto un aspetto più grandioso grazie all’orizzonte lontano delle Alpi. Ma sono vantaggi che non vincono quello della riva destra la quale ha larghe e fertili valli tra le propaggini parallele delle montagne e delle colline di formazione recente. Il Danubio è davvero una frontiera geologica quasi perfetta in tutta la parte del suo corso a monte della Bassa Austria: bagna lungo la riva sinistra rocce antiche, nella Baviera terreni giurassici e nell’Austria granito, mentre a sud si estendono formazioni mioceniche ed anche più recenti.
| |
Nibelungen-lied Danubio Austria Baviera Enns Ips Mölk Mautern Tulln Klosterneuburg Vienna Alpi Danubio Bassa Austria Baviera Austria
|