Quando Becht, come è chiamata Vienna in Oriente (in ungherese Bècs), sarà collegata a Costantinopoli, all’Asia Minore e alle Indie con una rete di ferrovie, quando saranno agevolate le sue comunicazioni con tutte le estremità del-l’Europa, essa diventerà incontestabilmente il punto centrale del continente, e meriterà il nome di Weltstadt, che le si era dato prematuramente, come ad una delle capitali del mondo.
67. - ALLARGAMENTO DI VIENNA.
Vienna non è solamente una delle più importanti città dell’Europa, una di quelle che aumentano colla maggiore rapidità, ma è una delle più sontuose e delle più belle. Situata su di una piccola curva del Danubio, alla confluenza della Wien, e ad una tenue distanza del braccio principale del fiume, Vienna, aggruppa i suoi edifizi alle falde orientali delle colline dolcemente ondulate che si vedono elevarsi di gruppo in gruppo sino alle grandi montagne del Wienerwald. In essa trovansi superbi monumenti, onde si scorgono da lungi le alte torri e le cupole, e nel centro stesso della città si erge, a 138 metri di altezza, la guglia della cattedrale di San Stefano, una delle chiese gotiche più eleganti dell’Europa. La sontuosa chiesa Votiva, monumento edificato in questi ultimi anni in uno stile neo-gotico di rara eleganza, si innalza all’ovest della vecchia città, nel quartiere che presto diverrà il vero centro di Vienna, quando tutti i suoi fabbricati saranno terminati; ivi si trovano la Borsa, il Palazzo Municipale, la nuova Università ed altri grandiosi edifici.
| |
Becht Vienna Oriente Bècs Costantinopoli Asia Minore Indie Europa Weltstadt Europa Danubio Wien Vienna Wienerwald San Stefano Europa Votiva Vienna Borsa Palazzo Municipale Università
|