Pagina (348/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pareva loro di udire il minaccioso lamento delle anime del purgatorio troppo lungamente dimenticate.
     
      75. -- GOLFO DI PAGO.
     
     
      L’Istria e la Dalmazia, così notevoli fra i paesi dell’Europa pel rilievo de’ loro altipiani e il corso dei loro fiumi, non lo sono meno per il frastagliamento dei litorali. È bensì vero, che nel suo assieme la penisola istriana presenta una forma abbastanza compatta. La linea normale delle rive è regolare; ma è interrotta da baie, che sono vere insenature marittime, prolungate nell’interno della penisola da anguste chiuse di rocce. Così il lido occidentale è come intagliato dalla Valle di Quieto, in parte trasformata in palude, e dal canale di Leme, che si prolunga in chiusa e penetra sino al centro della penisola; all’est, il canale d’Arsa, più irregolare, la baia di Fianona ed altre meno importanti frastagliano pure la costa dell’Istria. Ma quanto più bizzarro è il litorale della Dalmazia colle penisole, colle isole, cogli isolotti e cogli scogli innumerevoli che gli fanno corona!
      A primo aspetto si potrebbe ritenere che questo arcipelago illirico, il quale difende il litorale con una doppia e triplice barriera, debba essere assimilato agli skaeren d’isole e di rocce che fiancheggiano il litorale della Norvegia frastagliati dai fjords in un dedalo simile a quello del gran litorale vicino. Ma questa analogia non è che apparente; perchè i fjords della Scandinavia sono valli sottomarine profondissime che frastagliano le montagne della costa in tutti i punti e si ramificano in molteplici braccia, mentre gli stretti delle isole e i golfi del litorale della Dalmazia sono semplici canali di corrosione che hanno meno di 50 metri d’acqua, e la loro posizione normale, dal nord-ovest al sud-est, è precisamente quella delle linee del Carso e delle Alpi Dinariche; solo che gli stretti sono uniti gli uni agli altri per mezzo di chiuse aperte la maggior parte per modo da formare un angolo retto colle valli principali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Istria Dalmazia Europa Valle Quieto Leme Arsa Fianona Istria Dalmazia Norvegia Scandinavia Dalmazia Carso Alpi Dinariche