Pagina (369/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dopo che la Dalmazia è divenuta una provincia della monarchia Austro-Ungarica, l’abbandono relativo nel quale essa si trova deriva in gran parte dalla sua lontananza dalla capitale: è come una colonia lontana, che resta ignorata e non ha l’autonomia necessaria per governarsi da sola. Ora i porti dalmati, che le scarse risorse di un paese impoverito non bastano a far prosperare, potranno servire di mercati di esportazione alle contrade dell’interno annesse all’Austria e la loro importanza aumenterà col movimento degli scambi. A poca distanza dalla costa, in certi luoghi a qualche chilometro appena, cominciava, tempo addietro, la frontiera turca, custodita da un cordone di doganieri e di soldati: i cannoni del sultano potevano bombardare le navi dell’Adriatico passando al disopra del territorio austriaco. Il litorale dell’antica repubblica di Ragusa era come completamente separato dal rimanente della Dalmazia da due lembi di territorio che l’irrequieta città aveva regalato al Gran-Turco per opporre una barriera ai Veneziani: queste due zone di terra, ormai austriache, erano, al nord di Ragusa, il territorio di Kleck e al sud quello di Sutorina.
      La Dalmazia, sola fra tutte le provincie della monarchia del-l’Austria-Ungheria, attende tuttavia la ferrovia che la dovrà mettere in comunicazione diretta colla rete europea; sotto questo aspetto è ancora più addietro della provincia annessa, la vicina Bosnia. Già da lunghi anni Trieste, mercè lo scalo del Semmering, è divenuta il porto di Vienna nell’Adriatico; il porto militare di Pola è egualmente riunito al rimanente dell’impero, come Fiume lo è alle due capitali Vienna e Budapest.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Dalmazia Austro-Ungarica Austria Adriatico Ragusa Dalmazia Gran-Turco Veneziani Ragusa Kleck Sutorina Dalmazia Austria-Ungheria Bosnia Trieste Semmering Vienna Adriatico Pola Fiume Vienna Budapest