L’arsenale marittimo di Pola è uno dei più completi e dei meglio collocati dell’Europa: mentre in quasi tutti i grandi arsenali le costruzioni si innalzarono le une dopo le altre, senza ordine, secondando la necessità del momento, colà tutto è stato fatto regolarmente secondo un piano generale prestabilito.(131) Un osservatorio e l’Istituto idrografico coronano la cima del monte Zaro, al nord della città.
82. -- FIUME
Il gran porto dell’Ungheria, situato vicino all’angolo interno della penisola istriota, è pure un’antica città romana: Tersatica che fu distrutta da Carlomagno nel 799 e risorta sotto il nome di Fiume (in Slavo Rieka), a cagione del fiume che scaturisce da una roccia vicina; presso la sua cattedrale si vede ancora un arco romano. Il villaggio di Tersato che domina all’est la gola della Recina, la Fiumara degli Italiani, e dal quale si domina il maraviglioso panorama delle montagne, del mare e delle isole, ricorda il nome dell’antica città. Fiumara, sede della Scuola navale dell’Austria-Ungheria, desidera di rendersi meritevole della parte che le è stata affidata; non bastandole più il suo antico porto nel fiume, lo Stato ungherese fece costruire un lungo e solido riparo contro le onde che le permetterà di agguagliare ed anzi di sorpassare Trieste per l’ampiezza dell’ancoraggio. A Fiume, non è più lo spazio che manca alle navi, ma bensì le navi stesse; è però certo che tutti i progressi agricoli industriali e commerciali delle regioni dell’interno profitteranno a quella città, essendo essa situata favorevolmente per servire di luogo di scambio.
| |
Pola Europa Istituto Zaro Ungheria Tersatica Carlomagno Fiume Slavo Rieka Tersato Recina Fiumara Italiani Scuola Austria-Ungheria Stato Trieste Fiume
|