Nel 1859, più di cento navi da guerra francesi e italiane vi ancorarono nello stesso tempo. Pel cabotaggio e per la costruzione delle navi Lussin Piccolo è uno dei porti più attivi dell’Adriatico.(133)
I sessantadue porti commerciali della Dalmazia, tutti uniti non danno sfogo alla decima parte del commercio dell’Austria-Ungheria, benchè la proporzione dei marinai sia grandissima nella popolazione del litorale illirico: non sono però le derrate del loro paese che questi marinai caricano nelle loro barche. Quasi tutte le città della Dalmazia sono costrette sulla costa e da lontano si rassomigliano. Sono città d’aspetto bellicoso addossate ad aspre colline e circondate da forti rocche, tagliate da sinuose viuzze che salgono a gradinate: il porto è generalmente piccolo ben cinto da mura ed appena accessibile da una stretta goletta, che si può chiudere colle catene di sicurezza al menomo allarme; vicino alla Marina vi è la pubblica piazza dominata dal palazzo municipale, ed è il cuore della città. Dopo il medio evo in quelle città la vita si è quasi arrestata, ed è perciò che la maggior parte conservano ancora l’aspetto che avevano anticamente quando Venezia le dominava colla sua civiltà e colla sua influenza morale, più che per forza d’armi.
83. -- BAIA E PORTO DI LUSSIN PICCOLO.
Però Zara (Zadar), che è la capitale della Dalmazia, ha miglio-rato assai; una parte dei suoi bastioni è stata trasformata in passeggiate, e l’antica città veneta, che i suoi padroni avevano fatta isola, separandola dal continente per mezzo di un fossato, è ora quasi tutta circondata da una spianata coperta di giardini, dalla quale si contempla il limpido orizzonte del mare e del suo arcipelago.
| |
Lussin Piccolo Adriatico Dalmazia Austria-Ungheria Dalmazia Marina Venezia Zara Zadar Dalmazia
|