Pagina (431/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si è preteso sovente che l’impero del mondo dovesse appartenere agli uomini di razza ariana e che le altre famiglie etniche fossero destinate a subirne il giogo: è quindi utile all’avvenire dell’umanità che nell’Europa stessa e in una parte vitale del continente, una nazione non ariana, benchè assai imparentata cogli altri Europei per gli incrociamenti, sia quella che eserciti la parte principale. Alle orgogliose pretese degli Indo-Europei, i Magiari rispondono colla loro storia. Come tutti i popoli, essi hanno avuto un periodo di grande decadenza; però qual’è, fra i loro vicini, quegli che oserà dirsi superiore a loro per intelligenza, per coraggio, per amore di libertà?(168)
      Le Alpi contribuiscono in piccola parte a formare la gran cinta dell’Ungheria. Dalle alture che dominano Vienna si scorge verso l’est il profilo delle colline azzurre, al di là delle quali nel medio-evo cominciava il misterioso Oriente. Queste colline, chiamate montagne della Leitha, dal nome del fiume che ne bagna la base occidentale, sono il prolungamento delle Alpi della Stiria, ma si presentano quasi isolate: la valle della Vulka e alcuni tratti di sabbie e di ghiacci, le separano al sud dalla catena calcare dei monti Rozalia, che si uniscono al Semmering. Molti altri gioghi, divisi gli uni dagli altri da piccoli affluenti della Raab o Raba e della Mur, si collegano ugualmente ai gruppi alpini della Stiria.
      Al nord del Balaton, il Bakony, gruppo nettamente staccato dalle ramificazioni delle Alpi per mezzo di una pianura di roccie terziarie, presenta alcune delle sommità a forma di cupole, fra le quali si aprono gole profonde che la diversità delle masse circo-stanti e gli scoscendimenti d’antichi vulcani rendono assai pittoresche: l’asse generale della cresta è parallelo a quello dei Carpazi occidentali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Europa Europei Indo-Europei Magiari Alpi Ungheria Vienna Oriente Leitha Alpi Stiria Vulka Rozalia Semmering Raab Raba Mur Stiria Balaton Bakony Alpi Carpazi