Al sud del Mármaros, la grande catena dei Carpazi, volgendosi gradatamente verso la direzione del meridiano, conserva la sua altezza media fra 1,250 e 1,550 metri. Essa č poi seguita dall’altipiano interno della Hargita, tagliato da profonde valli e sparso di larghi gioghi e di alture a forma di cupole: il Nagy Hargita, o Nagy Havas (Grande Nevoso), il punto culminante del gruppo,. č alto piů di 1,700 metri. Le magnifiche pianure di Gyergyó, di Barczasŕg o Burzenland, di Csik e di Háromszék, che sono letti di antichi laghi non meno vasti di quelli delle Alpi svizzere, separano i Carpazi dagli altri gruppi dell’altipiano e per l’uniformitŕ delle loro campagne coltivate contrastano coi bruschi scoscendimenti dei monti che per l’addietro erano coperti di foreste. Ciascuna di queste pianure che č una specie di ritiro isolato nella gran fortezza di Transilvania, sembrava giŕ preparata per diventare la dimora di un gruppo separato di popolazione, e senza dubbio questo contrasto delle pianure, delle montagne e dell’altipiano ha contribuito in gran parte a conservare tanta diversitŕ di razze e di lingue in quella remota regione dei Carpazi.
Un angolo improvviso termina la catena orientale, al sud della pianura di Háromszék, ed ivi comincia la catena delle Alpi tran-silvane. Per l’altezza delle sue cime questo gruppo č il secondo del sistema dei Carpazi; il Negoi, che ne č la piů alta vetta, č sorpassata di solo un centinaio di metri dal piů elevato picco del Tátra. Vero č che quest’ultimo gruppo č piů dirupato, piů abbondante di precipizi, piů irto di punte, piů ricco di avanzi nevosi; ma le Alpi transilvane, la cui grande massa, come quella del Tátra, č formata di rocce cristalline, hanno aspetto piů tetro e insieme piů maestoso.
| |
Mármaros Carpazi Hargita Nagy Hargita Nagy Havas Grande Nevoso Gyergyó Barczasŕg Burzenland Csik Háromszék Alpi Carpazi Transilvania Carpazi Háromszék Alpi Carpazi Negoi Tátra Alpi Tátra
|