La catena principale rivolta al sud si abbassa di cima in cima, ma non perde ancora il suo carattere di grande montagna nel punto dove il Danubio, giŕ imprigionato dal bastione continuato dei Carpazi e delle montagne serbe, sfugge per la stretta delle Porte di ferro.
94. -- LE STRETTE DELLA TORRE ROSSA.
Come il Danubio, tre fiumi secondari passano il muro dei Carpazi transilvani nella regione veramente alpina dei monti dove il sistema presenta la sua maggior larghezza, ed erge le sue piů alte cime. Vicino all’angolo sud-orientale della Transilvania, un gran numero di torrenti, nati sul versante settentrionale delle montagne, si riuniscono in una pianura che fu giŕ un lago a bizzarre diramazioni. Questo lago ha finito per trovare un’uscita, ma invece di espandersi al nord nella pianura di Háromszék, dalla quale č separato da colline ben inferiori ai Carpazi, le sue acque hanno trovato un passaggio al sud nello spessore della catena e sotto il nome di Buseo (in magiaro Bodza), sono andate a raggiungere il Seretk dalla Rumania. Piů all’ovest, l’Aluta, ha traversato mano mano il sistema delle Alpi transilvane e molte delle sue catene laterali. Questo fiume riunendo in un sol letto tutte le acque che percorrono gli antichi laghi di Csik, di Háromszék, di Barczaság o pianure di Kronstadt, la magnifica valle di Fogaras e il bacino di Hermannstadt, divenuto cosě piů potente, traversa i Carpazi subito all’ovest del superbo gruppo del Negoi, nella gola della Torre Rossa, chiamata cosě senza dubbio da una antica torre dipinta alla foggia ungherese (179) e difesa per l’addietro contro ogni scorreria dai fratelli borghesi » di Hermannstadt.
| |
Danubio Carpazi Porte Danubio Carpazi Transilvania Háromszék Carpazi Buseo Bodza Seretk Rumania Aluta Alpi Csik Háromszék Barczaság Kronstadt Fogaras Hermannstadt Carpazi Negoi Torre Rossa Hermannstadt
|