(201)
Uno dei pesci che più abbondano nel lago è il fogas, specie di pesce persico molto apprezzato in Ungheria e in Germania, il quale non vive, per quanto si dice, fuori del «mare ungherese.»
101. -- LAGO DI NEUSIEDL.
Il lago di Neusiedl (in magiaro Ferto), situato come il Balaton nell’Ungheria occidentale, occupa una parte della pianura magiara che si trova fra i monti della Leitha e quelli di Bakony. Senza le colline che lo riparano all’ovest, sarebbe scomparso da molti se-coli sotto le alluvioni, giacchè trovasi in una depressione, che è di circa quindici metri inferiore al livello del Danubio sotto lo stesso meridiano. Però il lago di Neusiedl è intermittente, essendosi riempito e prosciugato alternativamente durante il corso dei secoli. Secondo un vecchio manoscritto, che non fornisce però alcuna prova, si sarebbe formato nel 1300 e come esordio avrebbe allagato sei villaggi ungheresi. Nel 1693, nel 1738 e nel 1865 il bacino lacustre era vuoto: l’evaporazione aveva fatto scomparire le sue acque la cui media profondità era stata di 3 metri; non restavano più qua e là che piccole paludi e strati di limo. Ma dopo qualche anno di siccità l’acqua ha sempre finito per riprendere il suo dominio, e nel 1869 e nel 1876 seguirono le ultime invasioni delle acque cagionate dal riflusso del Danubio, dalla Raab, dalla Leitha e dalle infiltrazioni sotterranee. Il lago di Neusiedl si prolunga verso l’est per mezzo delle paludi e delle basse praterie di Hanság, le cui acque scolano lentamente nel Danubio per un canale che ha appena 4 metri di pendenza.
| |
Ungheria Germania Neusiedl Ferto Balaton Ungheria Leitha Bakony Danubio Neusiedl Danubio Raab Leitha Neusiedl Hanság Danubio
|