Pagina (521/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (264) Il bacino di Petrosény contiene almeno 250 milioni di tonnellate d’eccellente carbone; la parte concessa a privati ne ha essa sola 170 milioni ed uno degli strati non ha meno di 20 metri di spessore.(265)
     
      107. - REGIONE CARBONIFERA DELL’ALTO SIL
     
     
      Fra le ricchezze naturali della regione dei Carpazi, devonsi noverare eziandio le sorgenti termali e minerali di ogni specie. Nessun paese d’Europa ne possiede in proporzione un così gran numero, ed i medici ne annoverano centinaia già utilizzate; in tutte le valli dell’altipiano orientale della Transilvania scaturiscono sorgenti minerali che per la maggior parte si perdono senza profitto nei ruscelli e nelle paludi. Parecchie di queste stazioni balnearie hanno conquistato fama europea: tali sono le acque di Füred presso al Balaton, e gli antichi «bagni d’ Ercole» all’est di Mehádia, da cui li separa una giogaia di montagne. Queste terme, dominate dalle ultime creste delle Alpi transilvane, al nord delle Porte di Ferro, sono fra le più belle dell’Europa per la grandezza e l’incanto dei siti circostanti, e le loro amene passeggiate sono ammirabilmente mantenute. La città di Buda deve il suo antico nome di Aquincum e la sua origine alle sorgenti termali molto efficaci e molto frequentate. Nel 1880 il Torma ha scoperto l’interessante anfiteatro dell’antica Aquincum.
      La coltivazione di queste ricchezze diviene ognor più facile, grazie alle ferrovie che si diramano oramai in tutti i sensi; ma le grandi strade carrozzabili ed i sentieri vicinali che devono alimentare il traffico delle ferrovie sono ancora, in quasi tutta l’Ungheria, terre inegualmente battute, dove le ruote scavano una ramificazione di pozze di fango.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Petrosény Carpazi Europa Transilvania Füred Balaton Ercole Mehádia Alpi Porte Ferro Europa Buda Aquincum Torma Aquincum Ungheria