Pagina (523/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dal mare del Nord e dal Baltico al mar Nero, la via naturale, che un tempo evitava forzatamente l’altipiano transilvano, passerà d’or innanzi in linea retta attraverso il bastione dei Carpazi, e sul suo percorso, uomini e cose saranno trascinati dal movimento. Diventata la grande strada delle nazioni, la cittadella di montagne contro cui sono venute ad infrangersi tante orde guerresche e che tante altre hanno dovuto penosamente girare, perderà naturalmente la sua importanza eccezionale nella storia strategica dell’Europa; ma in ricambio la parte d’intermediario che avranno le sue popolazioni, l’abbondanza e la diversità de’ suoi prodotti, la bellezza delle sue valli le assicureranno un destino analogo a quello della Svizzera, di cui forma all’altra estremità dell’Europa centrale una specie di riscontro geografico.
     
      L’aspetto delle città della grande pianura magiara e dell’altipiano della Transilvania si modifica poco a poco, secondo i cambiamenti economici del paese. Il crescente valore delle terre, l’aumento della popolazione, l’imitazione dei costumi occidentali devono necessariamente togliere un giorno alle città del Danubio e dei Carpazi la loro fisionomia originale. Tuttavia la trasformazione sarà lenta, giacchè è più facile adottare nuovi costumi e cambiare le colture, che ricostruire le abitazioni.
      Una volta tutte le città della pianura ungherese erano grandi villaggi, privi di tutti i caratteri delle nostre città compatte dell’occidente. Erano divise in tre categorie, secondo il numero dei loro abitanti ed i privilegi che si erano loro concessi od avevano conquistato, ma il loro aspetto generale era dovunque lo stesso: libere città reali, mercati, o villaggi, erano tutte enormi agglomerazioni di piccole case basse, separate le une dalle altre da larghe vie, da cortili, da giardini, da pozzanghere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Nord Baltico Nero Carpazi Europa Svizzera Europa Transilvania Danubio Carpazi