Pagina (546/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’altipiano poco elevato della Podolia offre alle pianure della Galizia un debole riparo contro i venti del mar Glaciale, mentre al sud e al sud-ovest il bastione dei Carpazi arresta i venti tepidi del Mediterraneo; l’esposizione generale del paese è precisamente a nord-est; da quel lato vengono a battere direttamente le correnti atmosferiche venute dal polo. In estate, i calori sono fortissimi; l’inverno i freddi sono terribili.(284) Per solito il gelo dura senza interruzione pei tre mesi d’inverno; a Tarnopoli, nelle colline di Podolia, la temperatura media si mantiene per cinque mesi al disotto dello zero. Abituati a questo clima rigoroso, i montanari dei Beskidi e dei Carpazi che discendono ogni anno nelle pianure dell’Ungheria e della bassa Austria per guadagnarvi la vita come manuali o facchini, si ammalano facilmente e ritornano nelle loro care montagne, pallidi, macilenti febbricitanti.
      Al nord dei Carpazi la lotta delle razze non mette punto alle prese gli Slavi ed i Magiari, come in Ungheria, nè gli Slavi ed i Tedeschi, come in Moravia ed in Boemia. Non vi sono Ungheresi nel paese; i Tedeschi o «Schwaben» come vengono di solito chiamati, sono relativamente poco numerosi, e vivendo per la maggior parte come stranieri, non devono abituarsi a parlare il polacco ed il ruteno; soltanto nelle grandi città, e qua e là nelle campagne della Galizia occidentale, costituiscono colonie omogenee e possono serbare lingua e costumi. Molti Tedeschi, condotti nel secolo scorso come coloni agricoli, o venuti dipoi in qualità di minatori, si sono completamente slavizzati in apparenza; come tutti i loro compatriotti arrivati anteriormente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Podolia Galizia Glaciale Carpazi Mediterraneo Tarnopoli Podolia Beskidi Carpazi Ungheria Austria Carpazi Slavi Magiari Ungheria Slavi Tedeschi Moravia Boemia Ungheresi Tedeschi Galizia Tedeschi