Pagina (551/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (287)
      I Ruteni o Russi rossi, chiamati altresì Russini e Uroszen, e talvolta Rusniachi, con una certa intonazione di disprezzo immeritato, appartengono certamente al gruppo russo delle nazioni slave; ed a cagione della differenza di lingua e di costumi sono sempre stati in abbastanza cattiva intelligenza coi loro cugini Polacchi. Perciò i panslavisti, che cercano soprattutto l’accrescimento della potenza russa, domandano a grandi grida che i fratelli ruteni possano presto prender parte alla comunione della «Santa Russia.» Tuttavia i Russi rossi si distinguono nettamente dai Moscoviti o Grandi Russi pel dialetto e pel genere di vita; fra essi si trovano i discendenti di migliaia di fuggitivi che la durezza del servaggio o la tirannia politica avevano costretti all’esilio volontario. Ritirati nelle valli superiori dei Carpazi vissero a lungo in comunità quasi indipendenti, separati dal resto del mondo, serbando i loro usi e costumi antichi, ed insieme la loro ignoranza e le superstizioni. Gli abitanti della Russia cui le tradizioni e le origini li ravvicinano di più sono i Piccoli Russi dell’Ukrania; fra le popolazioni che vivono ai due lati della frontiera le transizioni sono quasi insensibili. Se i Ruteni divenissero essi pure sudditi dello Tsar, dovrebbero, come i Piccoli Russi, parlare la lingua del vincitore ed i loro canti sarebbero proscritti.
     
      113. -- I RUTENI.
     
     
      Secondo i distretti, i Ruteni portano nomi differenti. Nei dintorni di Tarnopoli si chiamano Podolii; al sud di Leopoli, sono denominati Boiki; nei Carpazi orientali sono noti sotto la designazione di Usuli; questi sono i più forti, i più allegri, i più felici fra i Ruteni, quelli che sono meglio sfuggiti alla demoralizzazione causata dall’abuso dell’acquavite; un tempo tenuti come briganti, hanno nondimeno più rettitudine e probità delle genti della pianura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Ruteni Russi Russini Uroszen Rusniachi Polacchi Russia Russi Moscoviti Grandi Russi Carpazi Russia Piccoli Russi Ukrania Ruteni Tsar Piccoli Russi Ruteni Tarnopoli Podolii Leopoli Boiki Carpazi Usuli Ruteni