Pagina (568/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È vero che, fra le diverse nazionalità di Czernowitz, la maggioranza relativa appartiene ai Tedeschi, specie se si contano con essi gli Israeliti; ma intorno alla città la popolazione è quasi intieramente rumana.(301)
      VIII.
      IL BACINO SUPERIORE DELL’ELBA E LA MORAVA.
      BOEMIA, MORAVIA, SLESIA AUSTRIACA.
     
      116. -- MONTAGNE DELLA BOEMIA.
     
     
      La Boemia è considerata in generale come il centro dell’Europa. È vero che il centro geometrico cadrebbe più all’est, in Polonia, e che le grandi Alpi, al sud-ovest, costituiscono la sommità del continente; ma tenendo conto di tutti i contrasti di suolo e di clima fra il nord ed il sud, l’occidente e l’oriente d’Europa, si può considerare la Boemia come il vero centro geografico del tronco continentale. Il rilievo delle sue montagne e dei suoi altipiani le danno l’aspetto di una grande fortezza quadrangolare che si avanza in mezzo alle basse pianure della Germania; i quattro baluardi esterni si trovano quasi ad angolo retto e sono paralleli due a due. Il Böhmerwald ed i Sudéti seguono la direzione generale dal sud-est al nord-ovest; l’Erzgebirge, fra la Boemia e la Sassonia, come pure il largo altipiano moravo, che forma la quarta faccia del rettangolo, s’allungano nel senso del sud-ovest al nord-est. Non vi è paese in Europa dove i sollevamenti del suolo offrano pei loro contorni generali maggiore regolarità geometrica.
      Ma nei particolari della loro formazione le catene di montagne hanno al contrario la più grande varietà d’aspetto. Così la catena che forma al sud-ovest la frontiera della Boemia è qua un alti-piano ondulato, più lungi un insieme di filari paralleli, altrove un gruppo bizzarro di vette in disordine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Czernowitz Tedeschi Israeliti Boemia Europa Polonia Alpi Europa Boemia Germania Böhmerwald Sudéti Erzgebirge Boemia Sassonia Europa Boemia