Pagina (572/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La catena, un po’ meno alta del Böhmerwald e molto più uniforme, nulla ha di grandioso, tranne nelle valli profonde della sua base meridionale. Numerose strade, utilizzando gole simili a larghi solchi, tagliano trasversalmente la massa alpestre e rendono facili le comunicazioni fra i due versanti. Queste abitazioni, queste colture, queste strade danno alle cime arrotondate dell’Erzgebirge un aspetto ben poco diverso da quello di molte pianure ondulate; solo verso le estremità del lungo giogo, dove i monti s’abbassano, assumono forme più nuove e diverse e maggior grazia pittoresca. All’ovest, la catena va perdendosi in un dedalo di punte confuse, che si riattaccano al Fichtelgebirge; all’est, termina colle bizzarre rocce di grès della «Svizzera Sassone,» al piè delle quali serpeggia l’Elba, quando è uscita dalle gole della Boemia.(305)
      All’est dello sbocco del fiume, i diversi massi del sistema dei Sudéti formano il contrapposto geologico dell’Erzgebirge. Una fila di antichi vulcani di basalto e di fonolite comincia questa parte del baluardo nord-orientale della Boemia; sono i monti della Lusazia, dominati dal Luze, dall’Oybin e dal Pfaffenstein, e prolungati dalla cresta schistosa dei Jeschken o Jested. Più al nord, separate dai Jeschken da una larga pianura, s’innalzano le tre file parallele dell’Isergebirge, colle lunghe creste di granito, ed i dirupi schistosi e cristallini del Riesengebirge (in czeco Kroknose) o «Monti dei Giganti,» i quali, fra tutte le montagne della Germania centrale, ricordano meglio la forma ardita delle grandi Alpi; le loro vette sono le più alte dell’Europa fra i Carpazi ed i monti Scandinavi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Böhmerwald Erzgebirge Fichtelgebirge Sassone Elba Boemia Sudéti Erzgebirge Boemia Lusazia Luze Oybin Pfaffenstein Jeschken Jested Jeschken Isergebirge Riesengebirge Kroknose Giganti Germania Alpi Europa Carpazi Scandinavi