Appiè d’ogni gruppo, la terra è di una fertilità maravigliosa, in grazia del basalto decomposto dalle intemperie, e gli alberi fruttiferi formano ampie foreste intorno ai villaggi. Le sorgenti minerali che scaturiscono in differenti punti della montagna, attestano ancora un avanzo d’attività sotterranea nel focolare delle lave; sono le celebri acque di Teplitz, quelle di Carlsbad, che formano una corrente minerale di quasi 100 litri per secondo, trascinando annualmente più di 15,000 tonnellate di soda e di magnesia, le sorgenti di Bilin, di Pullna, di Sedlitz, ed altre ancora, la cui virtù curativa chiama ogni anno in Boemia un sì gran numero di forestieri. Vi sono poche contrade in Europa, le quali, per la loro abbondanza d’acque medicinali, siano così favorite come l’alto bacino dell’Elba.
Nelle montagne della Moravia e della Boemia nascono i tre grandi fiumi della Germania del Nord, la Vistola, l’Oder e l’Elba; ma i due primi sono ancora semplici ruscelli quando escono dalla Slesia austriaca per percorrere altri territori. Appena uscita dalla sua culla di rocce dei monti Beskidi, la Vistola bagna le pianure della Galizia, poi quelle della Polonia, mentre l’Oder, appena sboccato dalla sua valle dei Sudéti bagna sino al mare terre tedesche. L’Elba sola, che scaturisce dal versante meridionale del Riesengebirge, nel suolo torboso di un altipiano di pascoli chiamato «Praterie dell’Elba» (Elbwiese), ha il tempo di riunire tutti i suoi affluenti delle montagne e diventare un vero fiume, prima di uscire dall’Austria per entrare in paese sassone.
| |
Teplitz Carlsbad Bilin Pullna Sedlitz Boemia Europa Elba Moravia Boemia Germania Nord Vistola Oder Elba Slesia Beskidi Vistola Galizia Polonia Oder Sudéti Elba Riesengebirge Elba Elbwiese Austria
|