Pagina (578/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Salvo qualche piccolo distretto sulla frontiera, la Boemia appartiene per intiero al bacino dell’Elba, allo stesso modo che la Moravia è compresa nel bacino del fiume che le ha dato il nome, la Morava, la March dei Tedeschi. Le due provincie sorelle formano un contrasto singolare pel loro regime idrografico. Dalla Boemia si effondono verso il nord acque che discendono al mare di Germania, mentre la Morava scorre al sud verso il Danubio che la trasporta al mar Nero.
     
     
      RUINE DI SCHRECKENSTEIN, PRESSO D’AUSSIG.
      Disegno di Taylor, da una fotografia del signor Fridrich.
     
      La nomenclatura geografica imposta dall’uso è piena di equi-voci. In tutti i paesi si trovano fiumi che prendono il nome d’uno dei loro affluenti secondari. Così nella Boemia la Laba, l’Elba dei Tedeschi, la vince sulla Vltava o Moldava, che è pure il corso d’acqua principale; per l’importanza del suo bacino, come per la sua massa liquida, la Vltava è due volte superiore all’Elba; è il vero fiume della Boemia, quello che ne forma la principale arteria commerciale, da lungo tempo riunita al Danubio ed al mar Nero da un canale di navigazione; l’Elba ha un solo titolo al grado di fiume principale nel suo bacino, la direzione della sua valle, inclinata verso il nord-ovest a valle di Kolin come la pianura inferiore a valle di Dresda. Nell’albero idrografico del paese a rami d’una regolarità così meravigliosa, si nota immediatamente che il tronco predominante è la Vltava, mentre l’Elba, come la Luznice, la Sazava, la Berunka e l’Ohre o Eger, è un semplice ramo laterale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Boemia Elba Moravia Morava March Tedeschi Boemia Germania Morava Danubio Nero Taylor Fridrich Boemia Laba Elba Tedeschi Vltava Moldava Vltava Elba Boemia Danubio Nero Elba Kolin Dresda Vltava Elba Luznice Sazava Berunka Ohre Eger