(311) Nel sito dove sorge ai nostri giorni la città di Olmütz, in Moravia, e di Troppau, nella Slesia austriaca, un archeologo, il sig. Jeitteles, ha perfino scoperto resti di villaggi «fluviali,» che parecchi indizi gli han fatto supporre siano stati abitati dai Galli, e che rassomigliano perfettamente ai rifugi lacustri segnalati nella Gallia.(312) Coralli e conchiglie marine rinvenute frammezzo a stoviglie e ad ossa d’animali provano che quelle tribù erano in rapporto di commercio cogli abitanti delle rive del Mediterrano.
Sotto la pressione delle tribù di diverse razze che eransi messe in moto nella direzione dell’occidente, i Bojani finirono per essere assoggettati o scacciati dalla Bòemia (Boienheim, Böhmen), sebbene il loro nome sia sempre rimasto in tedesco quello della contrada. Fin dall’epoca in cui gli eserciti romani valicarono il Danubio, popolazioni germaniche, i Quadi ed i Marcomanni, dominavano nel paese dei Bojani. Quando avvenne la grande migrazione dei popoli, quelli subirono una novella spinta, e mentre i Quadi ed i Marcomanni penetravano in Baviera, i Rugi ed i Lombardi si impadronivano della Boemia. Essi dovettero a loro volta, verso il principio del secolo decimosesto, cedere il posto a Slavi, e questi, non ostante numerose vicissitudini politiche, sono riesciti a mantenersi in Boemia ed in Moravia come razza dominante; si cita per altro qualche distretto, specialmente il paese dei Schönhengstler, sulle alte terre della Boemia e della Moravia, il quale in ogni tempo dal principio della storia conosciuta, è stato popolato da Tedeschi.
| |
Olmütz Moravia Troppau Slesia Galli Gallia Coralli Mediterrano Bojani Bòemia Boienheim Böhmen Danubio Quadi Marcomanni Bojani Quadi Marcomanni Baviera Rugi Lombardi Boemia Slavi Boemia Moravia Schönhengstler Boemia Moravia Tedeschi
|