Pagina (588/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bisogna dire altresì che nei distretti dove gli Czechi sono in maggioranza buon numero di Tedeschi, qualificati come rinnegati dai loro compatriotti, cercano di farsi ben volere dalla popolazione sforzandosi a balbettare la lingua del paese, e perfino traducendo i loro nomi di famiglia. Fatto curioso, che prova qual sia la tenacità dello Slavo, i Croati di Moravia, che sono appena 2,300, sono quelli che nei matrimoni misti impongono la loro lingua ed i loro costumi.
      In Boemia la lotta fra Germani e Slavi è ardentissima. Hanno-vi poche contrade dove due razze viventi l’una accanto all’altra si detestino così cordialmente come gli Czechi ed i Tedeschi della Boemia, almeno quelli che si appassionano delle questioni politiche: fra loro havvi più che antipatia, vi ha un vero odio di razza. Agli occhi dello Czeco, il tedesco è «goffo, puzzolente, un bruto:» pel Tedesco il Boemo è «un mentitore, un rettile.» L’antagonismo delle due nazionalità è tanto più grave in quanto che nella maggior parte dei distretti coincide colla differenza delle classi. In generale, la borghesia delle città è tedesca, mentre gli Czechi appartengono all’aristocrazia o costituiscono la folla dei contadini, e nelle regioni industriali la gran maggioranza degli operai: il ceto medio non è affatto rappresentato fra gli Slavi di Boemia e di Moravia se non dagl’impiegati di ogni genere del resto numerosissimi. Tutti i grandi avvenimenti europei eccitano il patriottismo rivale delle due nazionalità e delle due classi; fin nei più piccoli villaggi, i partiti organizzati in associazioni d’ogni specie, per la musica, per l’istruzione mutua, per l’acquisto delle derrate, si esaltano e si sfidano, giacchè il contadino czeco non è punto ignaro della sua storia; quantunque rientrato in grembo al cattolicismo, egli si ricorda di Giovanni Huss e di Zizka e mostra con fierezza la piazza di Tábor donde partiva il segnale della guerra santa contro i Tedeschi; egli conosce tutti i siti dove si sono compiute le prodezze degli avi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Czechi Tedeschi Slavo Croati Moravia Boemia Germani Slavi Czechi Tedeschi Boemia Czeco Tedesco Boemo Czechi Slavi Boemia Moravia Giovanni Huss Zizka Tábor Tedeschi