Pagina (592/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli Czechi, gli Anachi, gli Orachi hanno, sembra, attitudini affatto speciali per lo studio delle matematiche superiori; essi sono parimenti assai portati verso la musica e compongono con grandissima facilità; fra gli artisti contemporanei, gli Czechi, benchè appartenenti ad una nazione numericamente così debole, hanno la maggioranza assoluta, anche comparati agli Italiani ed ai Tedeschi;(320) nullameno verun d’essi è al primo posto. L’amore della musica è il solo punto di rassomiglianza che abbiano con quegli Zingari erranti, ai quali nella sua ignoranza, il medio evo aveva dato il nome di Boemi.
      I veri Boemi della Boemia, vale a dire gli Czechi, hanno quasi cessato dappertutto, come i Tedeschi stessi, di portare un vestito nazionale, e quello sotto cui talvolta fanno pomposa mostra gli studenti di Praga è in realtà un vestimento di fantasia. Nelle campagne di Domazlice, le donne amano ancora adornarsi di giubbe e di pezzuole rosse a forma antica e di calze rosse appariscenti sotto la veste corta, ma è la sola parte della Boemia dove si siano conservate le vecchie mode; bisogna andare in Moravia e fra gli Slovacchi della frontiera ungherese per trovare indigeni le cui vestimenta rassomiglino a quelle degli antenati. Gli Anachi, coltivatori della ricca pianura percorsa dalla Hana, tributaria della Morava, portano gli abiti più eleganti. Recentemente ancora avevano quasi tutti larghi calzoni di cuoio giallo decorati da arabeschi bizzarri, una cintura ricamata, un giustacuore di panno riccamente orlato, e portavano sul petto una quantità di bottoncini di metallo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Czechi Anachi Orachi Czechi Italiani Tedeschi Zingari Boemi Boemi Boemia Czechi Tedeschi Praga Domazlice Boemia Moravia Slovacchi Anachi Hana Morava