(329)
La valle dell’Ohre o Eger, aperta come un lungo fosso al sud dell’Erzgebirge sulla fronte nord-occidentale della Boemia, è cosparsa di città numerose. Quella che porta in tedesco il nome del fiume Eger (in czeco Cheb) è essa pure assai importante come stazione d’incrociamento di parecchie vie ferrate, sulle frontiere comuni della Boemia, della Baviera e della Sassonia; è altresì una città industriale ed una delle più note dell’antico impero tedesco; nel palazzo municipale si vede il sito dove fu ucciso Wallenstein nel 1634. I visitatori si succedono in folla in questo luogo storico, giacchè Eger è nelle vicinanze di grandi stazioni termali della Boemia occidentale Carlsbad, Marienbad, Franzensbad. Al nord-ovest, in una specie di penisola che si prolunga fra la Baviera e la Sassonia, havvi la città manifatturiera d’Asch, nota per le sue filature.
123. - CARLSBAD E LA VALLE DELLA TEPL.
Carlsbad, l’antica Vary (acque calde) degli Czechi è la più celebre città di bagni di tutta l’Europa centrale;(330) è pure una di quelle che piacciono di più per le bellezze del sito e l’ameno soggiorno. La grande sorgente che ha fatto nascere la città nella stretta valle della Tepl, è pure una delle curiosità naturali, come se ne vedono poche fuor delle contrade vulcaniche; il getto principale o sprudel, di oltre 20 litri per secondo, si slancia verticalmente circondato da una nube di vapori, che va perdendosi in lontananza nell’atmosfera: un condotto praticato nel letto stesso del fiume lancia l’acqua termale a parecchi metri d’altezza e tutto intorno si forma un piedestallo di concrezioni rossastre, qua e là tinte in verde dalle alghe.
| |
Ohre Eger Erzgebirge Boemia Eger Cheb Boemia Baviera Sassonia Wallenstein Eger Boemia Carlsbad Marienbad Franzensbad Baviera Sassonia Asch Vary Czechi Europa Tepl
|