Pagina (612/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (333) All’est, sulla frontiera della Galizia, la città di Bielitz, luogo di deposito delle derrate della provincia vicina e gran centro industriale per la fabbricazione dei panni, non forma in realtà che una sola e stessa città con Biala, la galiziana, posta all’est sulla riva destra della Biala, uno degli affluenti della Vistola.
      IX.
      SITUAZIONE GENERALE DELL’AUSTRIA-UNGHERIA.
      L’equilibrio politico della duplice monarchia danubiana è affatto instabile. Sebbene la disposizione geografica del paese faccia di Vienna e di Buda-Pest due centri naturali di gravitazione, l’in-coerenza delle popolazioni sovrapposte non ha cessato di far oscillare la linea delle frontiere. Dacchè si sono costituite in Stati, l’Austria e l’Ungheria hanno costantemente ondeggiato entro limiti indecisi, accrescendosi ed impicciolendosi a vicenda secondo le vicissitudini delle guerre, degli intrighi diplomatici, dei matrimoni e delle eredità dinastiche. Fu un tempo in cui, per la sua alleanza intima colla Spagna di Filippo II, l’impero austriaco era diventato la potenza preponderante del mondo: la sua ambizione si riassumeva allora nelle cinque vocali, che vedonsi ancora scolpite qua e là sugli edifizi: A. E. I. O. U.(334) In altre epoche l’Austria si trovò talmente abbassata, che i conquistatori avrebbero potuto, qualora l’avessero solamente desiderato, cancellarla dalla carta. Invece fu lasciata vivere, e ancora cinquanta anni or sono esercitava l’egemonia in Germania, presiedeva la dieta di Francoforte, dava ordini all’Italia, sia direttamente, nelle sue ricche provincie di Lombardia e del Veneto, sia col mezzo dei suoi fidi, il granduca di Toscana, i duchi di Parma e di Modena, il re delle Due-Sicilie; oggi l’Austria è espulsa dalla Confederazione germanica, mentre in Italia non possiede più che il versante meridionale delle alpi tirolesi, la valle dell’Isonzo ed il litorale di Trieste e dell’Istria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Galizia Bielitz Biala Biala Vistola Vienna Buda-Pest Stati Austria Ungheria Spagna Filippo II Austria Germania Francoforte Italia Lombardia Veneto Toscana Parma Modena Due-Sicilie Austria Confederazione Italia Isonzo Trieste Istria