(364) Inoltre le ferrovie della Transilvania mancano di strade laterali in numero sufficiente per alimentare regolarmente il loro traffico. Anche la rete dei telegrafi è già tesa sulla maggior parte del territorio.(365) Naturalmente, nelle provincie occidentali il movimento dei telegrammi è più considerevole, e lo stesso avviene per le lettere.(366) Il numero dei dispacci telegrafici è diminuito d’un terzo, dopo chè la tariffa fu aumentata nel 1879.
127. -- FERROVIE DELL’AUSTRIA-UNGHERIA.
Le popolazioni germaniche dell’Austria-Ungheria rivendicano per loro l’onore di primeggiare sulle altre razze per la coltura intellettuale. Il che è vero in una certa misura. È un fatto che le scuole dell’Austria propriamente detta e quelle del Tirolo e del Vorarlberg sono frequentatissime; ma quelle della Boemia, dove si ricevono perfino i fanciulli degli emigrati bulgari, e quelle della Moravia lo sono del pari, e grazie al più lungo soggiorno degli scolari sui banchi, il numero degli allievi regolari è superiore al numero regolamentare, il quale non comprendeva, poco tempo fa, che i fanciulli aventi più di sei e meno sino a dodici anni di età.(367) D’altra parte, le popolazioni della Galizia, della Bucovina, della Dalmazia, presso le quali il Medio-Evo si prolungò sino ad oggi, mandano alla scuola appena un quinto ed anche una minor proporzione dei fanciulli che vi si dovrebbero trovare secondo la legge. Le statistiche, sebbene incomplete, danno un’idea approssimativa della parte proporzionale che tengono i fanciulli delle diverse nazionalità nell’istruzione primaria; ma bisogna tener conto di questo fatto, che i giovani Israeliti, appartenenti alla razza più studiosa dell’impero, sono classificati fra i Tedeschi nella Cislaitania e in una gran parte della Translaitania.
| |
Transilvania Naturalmente Austria-Ungheria Austria Tirolo Vorarlberg Boemia Moravia Galizia Bucovina Dalmazia Medio-Evo Israeliti Tedeschi Cislaitania Translaitania
|