Cosě in Boemia, dove la popolazione slava forma i due terzi degli abitanti del paese, essa non partecipa nemmeno alla nomina della metŕ dei deputati.(377) Gli eleggibili devono avere almeno trent’anni d’etŕ e possedere diritto di borghesia da tre anni. Nessuna deliberazione delle Camere č valida se 40 membri almeno non sono presenti alla Camera dei signori e 100 membri alla Camera dei deputati, ed č necessaria la maggioranza assoluta dei voti dei presenti.(378)
La dieta (Országyülés) della Translaitania, che non č stata punto modificata dopo il compromesso del 1867, si compone egualmente di due Camere, la Camera alta (Förendi ház) o «Tavola» dei magnati e la Camera bassa (Képriselö ház) o «Tavola» dei rappresentanti. La prima assemblea comprende gli arciduchi proprietari di dominî ungheresi, 31 prelati cattolici o di religione greca, 301 signori, principi, conti o baroni, 76 governatori di comitati ed altri grandi dignitari dell’amministrazione, 2 delegati della dieta Croato-Slavonica. La Camera dei rappresentanti ha 453 membri: 337 per l’Ungheria, 75 pei distretti transilvani, 1 per Fiume e 40 per la Croazia e la Slavonia. I deputati, ad eccezione degli Slavoni e dei Croati, sono nominati direttamente dai cittadini i quali per la nobiltŕ, la proprietŕ, il mestiere, la professione o pei redditi specificati dalla legge hanno attitudine all’esercizio del diritto elettorale.(379) I deputati croati e slavoni sono eletti dalla dieta del loro paese, composta di membri di diritto, nobili, prelati e funzionari, e di membri eletti, gli uni a voto diretto, gli altri a voto indiretto, dalle cittŕ, dai borghi e dai cittadini.
| |
Boemia Camere Camera Camera Országyülés Translaitania Camere Camera Förendi Camera Képriselö Croato-Slavonica Camera Ungheria Fiume Croazia Slavonia Slavoni Croati
|