Nei due arciducati d’Austria, nel Salisburghese, nella Stiria, nella Carinzia, nel Vorarlberg ed in una parte della Slesia e del Tirolo i Tedeschi sono padroni più o meno assoluti; ma in Boemia, sebbene superino i due milioni, prevalgono gli Czechi, e sebbene una legge elettorale piena di artifici dia talvolta a quelli la preminenza, questi la rivendicano autorevolmente. Il Tirolo meridionale che noi abbiamo chiamato col suo nome di Trentino, Trieste col suo territorio, Gorizia e l’Istria, specie nella sua parte litoranea, sono terre italiane, e dovrebbero avere proprie diete e governi autonomi, come libere dovrebbero essere le città italiane della Dalmazia. Nella Carniola, a Gradisca, nell’Istria interna, nella Dalmazia prevalgono Sloveni e Serbo-croati, che aspirano anche più apertamente all’autonomia. Così i Ruteni prevalenti nella Galizia e nella Bucovina. Nell’altra metà dell’impero i Magiari sono, al pari dei Tedeschi nella prima, una minoranza, e neppur la più forte se si sommassero insieme tutte le genti slave.
Nel Parlamento di Vienna sono perciò continui i conflitti cogli Slavi, specie cogli Czechi della Boemia, come nel Parlamento di Budapest cogli Slavi del Sud, sebbene l’Ungheria sia stata costretta a concludere alla sua volta un compromesso col reame di Croazia e Schiavonia, consentendogli una autonomia poco diversa da quella che essa medesima possiede.
Ora, chi abbia seguito le tendenze e le manifestazioni degli Slavi dell’Austria-Ungheria avrà notato, che essi non volgono sempre i loro sguardi verso la Russia, ma solo allora che non abbiano alcuna speranza di vedere accolte dall’Austria le loro aspirazioni o credano che non sia possibile realizzarle colla dinastia degli Asburgo.
| |
Austria Salisburghese Stiria Carinzia Vorarlberg Slesia Tirolo Tedeschi Boemia Czechi Tirolo Trentino Trieste Gorizia Istria Dalmazia Carniola Gradisca Istria Dalmazia Sloveni Serbo-croati Ruteni Galizia Bucovina Magiari Tedeschi Parlamento Vienna Slavi Czechi Boemia Parlamento Budapest Slavi Sud Ungheria Croazia Schiavonia Slavi Austria-Ungheria Russia Austria Asburgo
|