Pagina (720/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Augusta aveva le sue stoffe preziose; Norimberga lavorava i metalli e fabbricava tutti gli oggetti richiesti dall’arte e dal buon gusto; Ulma era un gran mercato, dove si facevano gli scambi tra i prodotti del Nord e quelli del Mezzogiorno. Un proverbio del tempo celebrava «la magnificenza di Augusta, il genio di Norimberga, la ricchezza di Ulma e il cannone di Strasburgo» alla pari della «potenza di Venezia» e dava a tutte queste forze riunite la dominazione del mondo.(22) È certo che la vita del mondo moderno, con tutte le sue peripezie di guerre sanguinose e di progressi pacifici, fu singolarmente affrettata dalle invenzioni delle grandi città libere della Germania: la scoperta della polvere da cannone e quella della stampa. Fra tutte le glorie delle nazioni non ve ne ha una che possa sorpassare quella di aver dato al mondo il primo libro stampato!
      Le stesse cause che portarono un colpo fatale a Venezia ed alle altre repubbliche italiane dovevano ugualmente rovinare le città commerciali della Germania del Sud. Mentre i Musulmani vincitori chiudevano dalla parte d’Oriente tutte le vie dell’India, nuove vie si aprivano all’Occidente verso l’India e verso un mondo nuovo: tutto l’equilibrio commerciale ne riusciva mutato. Le città del Mezzogiorno, Augusta, Norimberga, Ulma cercarono tuttavia di lottare; ricche di capitali, stabilirono i loro fondachi nelle città del litorale oceanico, a Lisbona, Anversa e Londra; e coloro che prestarono i fondi per la conquista universale diretta da Carlo Quinto trovavansi ad Augusta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Norimberga Ulma Nord Mezzogiorno Augusta Norimberga Ulma Strasburgo Venezia Germania Venezia Germania Sud Musulmani Oriente India Occidente India Mezzogiorno Augusta Norimberga Ulma Lisbona Anversa Londra Carlo Quinto Augusta