Pagina (725/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se la Germania fosse stata un grande paese accentrato come la Francia fin dai tempi di Richelieu, non avrebbe avuto tutte quelle università che sono certo una parte considerevole della sua forza. E adesso che la Germania imperiale tende a centralizzare sempre più e che le diverse provincie vedono scemarsi continuamente i loro avanzi di autonomia a profitto dello Stato, la coesione politica, quale la crea il potere sopprimendo le libertà locali, si sviluppa a spese della nazione stessa e della sua vigorosa iniziativa.
      Ma v’è un altro pericolo per la Germania. L’impero tedesco, come ognuno sa, si aggiunse per diritto di spartizione e di conquista, ad est, a nord e ad ovest, terre non tedesche, popolazioni che volevano fermamente continuare a far parte d’altre nazioni. La ragione di Stato, il «diritto storico» le «necessità» strategiche e militari ed altri pretesti ancora furono messi avanti per giustificare questi attentati alla libertà nazionale dei vicini. Ma le violazioni del diritto non durano eterne e sono vendicate da inevitabili sventure. L’Europa non è nel suo stato normale, e non è temerario sperare che i suoi popoli troveranno un giorno la pace nel mutuo rispetto dei loro interessi e nella giustizia.(25)
     
      IIREGIONE DEI VOGESI
      ALSAZIA-LORENAPer virtù del «diritto della forza» che «schiaccia il diritto» l’Alsazia-Lorena è diventata ancor essa terra tedesca: le sue popolazioni, in gran parte francesi, sono tenute prigioniere in una chiusa di frontiere tracciate dalla spada.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Germania Francia Richelieu Germania Stato Germania Stato Europa Alsazia-Lorena