Se la Germania fosse stata un grande paese accentrato come la Francia fin dai tempi di Richelieu, non avrebbe avuto tutte quelle università che sono certo una parte considerevole della sua forza. E adesso che la Germania imperiale tende a centralizzare sempre più e che le diverse provincie vedono scemarsi continuamente i loro avanzi di autonomia a profitto dello Stato, la coesione politica, quale la crea il potere sopprimendo le libertà locali, si sviluppa a spese della nazione stessa e della sua vigorosa iniziativa.
Ma v’è un altro pericolo per la Germania. L’impero tedesco, come ognuno sa, si aggiunse per diritto di spartizione e di conquista, ad est, a nord e ad ovest, terre non tedesche, popolazioni che volevano fermamente continuare a far parte d’altre nazioni. La ragione di Stato, il «diritto storico» le «necessità» strategiche e militari ed altri pretesti ancora furono messi avanti per giustificare questi attentati alla libertà nazionale dei vicini. Ma le violazioni del diritto non durano eterne e sono vendicate da inevitabili sventure. L’Europa non è nel suo stato normale, e non è temerario sperare che i suoi popoli troveranno un giorno la pace nel mutuo rispetto dei loro interessi e nella giustizia.(25)
IIREGIONE DEI VOGESI
ALSAZIA-LORENAPer virtù del «diritto della forza» che «schiaccia il diritto» l’Alsazia-Lorena è diventata ancor essa terra tedesca: le sue popolazioni, in gran parte francesi, sono tenute prigioniere in una chiusa di frontiere tracciate dalla spada.
| |
Germania Francia Richelieu Germania Stato Germania Stato Europa Alsazia-Lorena
|