Nella valle del Massevaux altri laghi sono stati egualmente trasformati in serbatoi regolati per l’esercizio delle officine di Oberbrück, e questo esempio è stato seguito in molte altre parti dell’Alsazia. D’altronde cotesta regolarizzazione dei fiumi col mezzo di serbatoi e di bacini a piani diversi si usava nel paese prima della guerra del secolo decimosesto e grazie a queste chiuse il fiume Ill era allora navigabile su tutto il suo corso a valle di Altkirch.(8) Dopo il medio evo sono stati del pari regolati per l’esercizio dei mulini alcuni dei numerosi laghi e stagni, che sono disseminati nelle pianure superiori della Lorena all’ovest dei Vogesi; parecchi stagni hanno origine artificiale, ma un numero ben più grande è stato prosciugato e trasformato in campi coltivabili; altri esistono ancora sotto forma di paludi e rendono le comunicazioni malagevoli. Così le pianure fangose tra la Seille e Marsal si dovettero consolidare con un’opera di argilla di due metri di spessore, che si estende sopra uno spazio di più che 37 ettari e della quale si attribuisce la costruzione ai Romani, che forse vi tenevano campo.
134. -- CORSO DELL’ILL.
L’Alsazia ha un solo fiume importante che le appartenga interamente, quello che ha dato il nome al paese (Illsass o Ellsass, paese dell’Ill);(9) il suo bacino occupa più di 4,584 chilometri quadrati. Nasce sul versante occidentale del Giura balese, poi, al di là d’Altkirch, volge verso nord-est. Parrebbe naturale che appena uscito dalle colline del Sundgau, là dove entra nella pianura di Mulhouse, discendesse al Reno per la via più breve e senza confondersi coi torrenti dei Vogesi; ma il fiume segue una direzione quasi parallela al Reno sino a Schlestadt e non gli si avvicina che lentamente per unirsi al gran fiume a valle di Strasburgo, dopo essersi ingrossato con tutte le acque del versante orientale degli alti Vogesi.
| |
Massevaux Oberbrück Alsazia Ill Altkirch Lorena Vogesi Seille Marsal Romani Alsazia Illsass Ellsass Ill Giura Altkirch Sundgau Mulhouse Reno Vogesi Reno Schlestadt Strasburgo Vogesi
|