La popolazione dell’Alsazia-Lorena è una razza forte: la maggior parte degli uomini ha taglia superiore alla media,(20) ed il numero dei malati è minore che in Francia, come provano i registri di leva. Così Alsaziani e Lorenesi sono molto apprezzati negli eserciti non solo per causa della loro solidità fisica, ma anche del loro coraggio e della facilità con cui si piegano alla disciplina. In Francia erano sempre sotto le bandiere in numero più considerevole, proporzionatamente, degli abitanti di altre provincie. Hanno dato agli eserciti della Repubblica e del primo Impero alcuni dei loro più celebri generali ed i loro vecchi soldati si vedono dappertutto come doganieri o come gendarmi. Ma gli abitanti dell’Alsazia-Lorena si distinguono anche nelle arti della pace; sono gl’intermediarii naturali del commercio, dell’industria e delle scienze tra la Francia e la Germania. Metz e Strasburgo, specie quest’ultima, furono in ogni tempo luoghi di passaggio, più utili ancora per lo scambio delle idee che per quello delle merci. L’Alsazia può servire tanto più a questa parte d’interprete fra le due nazioni, che una forte proporzione degli abitanti, e nelle città la grande maggioranza, conoscono e parlano le due lingue. Il livello medio dell’ istruzione è relativa-mente molto elevato.(21)
Gli Alsaziani-Lorenesi debbono lavorare molto per vivere, perchè la popolazione, specie nelle pianure e nei vigneti, è molto densa. Le campagne basse sono coltivate su quasi tutta la loro estensione: non v’è alcun maggese, e la maggior parte delle lande e delle terre già inondate lunghesso l’Ill ed il Reno, sono state conquistate dai contadini.
| |
Alsazia-Lorena Francia Alsaziani Lorenesi Francia Repubblica Impero Alsazia-Lorena Francia Germania Strasburgo Alsazia Alsaziani-Lorenesi Ill Reno
|