trae dappertutto col mezzo di pozzi, essendo state le miniere inondate nel 1864 in seguito alla rottura di alcune pareti.(29) Il sale viene spedito in gran quantità, ma in causa della concorrenza delle altre saline molto numerose in Germania, si preferisce sempre più di adoprarlo per la fabbricazione dei prodotti chimici. La Francia che è uno dei paesi meno ricchi d’Europa, quanto a miniere, ha molto perduto, come ognuno vede, cedendo le parti dei dipartimenti della Meurthe e della Mosella, che sono addivenute oggi la Lorena tedesca. Ha perduto anche una delle sue fabbriche di cristalli più importanti per l’eccellenza ed il buon gusto dei suoi prodotti: la fabbrica di San Luigi, chiamata Münzthal dai Tedeschi: quasi 2,000 operai vi lavorano ed il valore annuale dei cristalli messi in commercio, specialmente in Francia, è di quasi 8 milioni di franchi.
L’Alsazia è uno dei paesi continentali, che subirono per primi gli effetti della grande rivoluzione industriale compiuta dalla costruzione delle ferrovie. Una delle prime ferrovie della Francia fu quella da Strasburgo a Basilea. Questa linea si attaccò poi a tutta la rete d’Europa: con Parigi per mezzo delle ferrovie che attraversano Belfort ed il valico di Saverne; col Baden per il gran ponte di Kehl, che fu a lungo considerato come una delle meraviglie dell’ingegneria; colla Germania inferiore per la ferrovia di Landau. Una linea trasversale, che segue il sud dell’antica frontiera, unisce inoltre direttamente la rete dell’Alsazia a quella della Lorena, ed in questi ultimi tempi, ha preso un’importanza eccezionale come via del gran traffico internazionale, imperocchè, malgrado le sue curve e le sue forti pendenze, fa parte della linea diretta che riunisce Ostenda alla Svizzera, ed è utilizzata da molti viaggiatori inglesi.
| |
Germania Francia Europa Meurthe Mosella Lorena San Luigi Münzthal Tedeschi Francia Alsazia Francia Strasburgo Basilea Europa Parigi Belfort Saverne Baden Kehl Germania Landau Alsazia Lorena Ostenda Svizzera
|