Pagina (749/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sulle colline di Thann cresce il vino di Range, il più alcoolico di tutto il paese: «che il Range ti porti!» è un’imprecazione locale che dimostra la forza di questo tipo.
      Colmar, meno grande e meno ricca di Mulhouse, è il capoluogo amministrativo dell’Alta-Alsazia, grazie alla sua posizione centrale nelle vicinanze dell’Ill. Questa città medioevale, conserva una bella chiesa gotica e curiose case del Rinascimento e nel suo museo vi sono quadri del pittore svevo Schongauer, che dimorava a Colmar alla fine del secolo decimoquinto. Le statue di Rapp e di Bruat sopra una delle sue piazze ricordano che queste due celebrità militari erano suoi figli. Gli stabilimenti industriali di Colmar sono in gran parte all’ovest, sulle rive del canale di Logelbach derivato dalla Fecht, fiume che passa a Turckheim, antica città murata, conosciuta per il suo eccellente vino, uno dei migliori del paese. Più in alto nella valle v’è un altro gruppo importante di filature quello della città di Munster, situata in una delle regioni più incantevoli dell’Alsazia. A sud di Turckheim v’è la terrazza di Eguisheim, che domina la Fecht al suo entrare nella pianura, a sua volta dominata da tre torri in rovina; è divenuta celebri tra i dotti, perchè nei limi glaciali vi si trovarono avanzi umani, insieme alle ossa di grandi mammiferi di specie estinte. Gli uomini, che vivevano allora hanno veduto gli antichi ghiacciaj dei Vogesi e della Selva Nera, ed appartengono ad uno dei periodi più antichi delle età preistoriche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Thann Range Range Mulhouse Alta-Alsazia Ill Rinascimento Schongauer Colmar Rapp Bruat Colmar Logelbach Fecht Turckheim Munster Alsazia Turckheim Eguisheim Fecht Vogesi Selva Nera