Colmar è città aperta: le sue antiche mura sono state sostituite da una corona di passeggiate; ma all’est la fortezza di Neuf-Brisach, una delle più regolarmente costruite d’Europa, difende il passaggio del Reno. La posizione di Neuf-Brisach è molto importante dal punto di vista militare, perchè ivi è il primo punto di passaggio naturale del fiume a valle di Huningue la gran serie delle isole è un po’ interrotta e le rive paludose si possono più facilmente accostare. Inoltre Neuf-Brisach, dove discendono le strade dei Vogesi per le valli di Munster e di Kaisersberg, è precisamente in faccia all’importante città di Friburgo in Brisgovia e dei grandi valichi della Foresta Nera.(31) Una nuova ferrovia che traverserà direttamente le montagne sino al versante danubiano, metterà Neuf-Brisach in comunicazione con tutta la Germania del Sud e ne accrescerà singolarmente il valore commerciale e militare. Tutte le stazioni sono costruite con ampi marciapiedi, che permettono di disporre immediatamente in colonna i soldati.
Al nord di Colmar, nella ricca pianura dell’Ill e nelle valli dei Vogesi, le città e le borgate popolose si succedono a piccole distanze. Si scorgono successivamente Kaisersberg, che pare un borgo del medio evo, Ribeauville (Rappoltsweiler, Rappschweler), rinomato per i suoi vigneti, Schlestadt, le cui chiese a torri pittoresche sovrastano alle mura smantellate e di dove si scorge in lontananza, sopra un promontorio, l’antico castello di Hohenkönigsburg, il più celebre di tutta l’Alsazia.
| |
Neuf-Brisach Europa Reno Neuf-Brisach Huningue Neuf-Brisach Vogesi Munster Kaisersberg Friburgo Brisgovia Foresta Nera Neuf-Brisach Germania Sud Colmar Ill Vogesi Kaisersberg Ribeauville Rappoltsweiler Rappschweler Schlestadt Hohenkönigsburg Alsazia
|