Dopo quel tempo, un gran numero di opere sono state inviate a Strasburgo dalla Francia, dalla Germania e da altri paesi: ma più che la città, ha profittato di tutti questi donativi la nuova Università Tedesca. D’altronde l’attività letteraria e scientifica di Strasburgo è assai considerevole ed opere di gran valore vi si pubblicano ogni anno.(36) Le principali società scientifiche dell’Alsazia risiedono in questa città.
CATTEDRALE DI STRASBURGODisegno di P. Benoist, da una fotografia del signor Braun.
Migliaia di coloni tedeschi vennero a stabilirsi a Strasburgo e la cerchia antica non basta più a contenere gli abitanti: gruppi considerevoli di popolazione si formarono al di fuori dei bastioni specie dalla parte del nord, dove si trovano Schiltigheim, Hönheim, Ruprechtsau (Robertsau), che l’ingrandimento progettato della cerchia riunirà alla città propriamente detta insieme alla bella passeggiata degli Aranci. I principali stabilimenti industriali di Strasburgo si trovano nei sobborghi esterni; fra i prodotti alimentari si conoscono all’estero sopratutto i suoi cavoli in conserva la sua birra ed i suoi pasticci di fegato d’oca. Nelle stazioni della città e dei sobborghi e nei canali che ivi si riuniscono si nota un grande movimento commerciale.(37)
Haguenau, la città principale dell’Alsazia al nord di Strasburgo l’importante stazione dove la ferrovia di Metz e del Lussemburgo s’imbranca sulla linea principale della valle renana, è una delle antiche città d’Alsazia, quella in cui Federigo Barbarossa risiedeva più volontieri ed aveva anche fatti deporre i tesori dell’impero: restano ancora alcuni tratti delle antiche fortificazioni.
| |
Strasburgo Francia Germania Università Tedesca Strasburgo Alsazia Benoist Braun Strasburgo Schiltigheim Hönheim Ruprechtsau Robertsau Aranci Strasburgo Alsazia Strasburgo Metz Lussemburgo Alsazia Federigo Barbarossa
|