Haguenau è uno dei comuni più ricchi dell’Alsazia; poco lungi v’è una foresta di pini di circa 15,000 ettari, che appartiene metà alla città, metà allo Stato, tranne 700 ettari, che sono stati recentemente diboscati per stabilirvi un tiro d’artiglieria. Haguenau è anche città industriale; nondimeno la maggior parte delle grandi officine della pianura si sono aggruppate intorno a Bischwiller, situata a 5 chilometri a sud-est, al punto in cui la Moder entra nella pianura alluvionale del Reno.(38) A nord-ovest un’altra città manifatturiera, la incantevole Niederbronn, è circondata da boschetti e molto frequentata grazie alle sue acque minerali; ivi presso si trovano i villaggi di Wörth, di Reichshofen, e di Fröschwiller, e le pianure sanguinose, che l’esercito francese dovette abbandonare nel 1870, dopo una disperata difesa. Una volta questa parte settentrionale dell’Alsazia era difesa dalle «linee» di Wissembourg, serie di trincee lunghe circa 30 chilometri, che Villars aveva innalzate al principio del secolo decimottavo sulla riva destra della Lauter, la quale formava a quell’epoca la frontiera della Francia. Queste trincee, che non appartengono più a coloro che le hanno costruite, sono state abbandonate, e le due città forti di Wissembourg e di Lauterburg sulla Lauter sono ora aperte.
La regione delle montagne che domina l’Alsazia del nord è celebre anch’essa nella storia militare dell’Europa occidentale. La città di Saverne così deliziosamente situata sul valico dei Vogesi, tra la pianura coltivata ed i boschi della montagna, sorge proprio nel sito delle «Tre Taverne» da dove i Romani vigilavano il passaggio; sin dal tempo di questi conquistatori il possesso di questa città e della strada che vi conduce fu di continuo disputato dalle nazioni combattenti; il palazzo che vi possedevano i vescovi di Strasburgo era anche fortezza.
| |
Alsazia Stato Bischwiller Moder Reno Niederbronn Wörth Reichshofen Fröschwiller Alsazia Wissembourg Villars Lauter Francia Wissembourg Lauterburg Lauter Alsazia Europa Saverne Vogesi Taverne Romani Strasburgo
|