Pagina (778/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      D’altronde la catena non presenta in alcuna parte una cresta regolare: le alte cime, i dorsi nudi che si innalzano al di sopra della zona delle foreste, si succedono in linee sinuose, che non coincidono affatto coll’asse generale del sistema: ma è appunto presso al centro geometrico del gruppo meridionale, tra Friburgo e Waldshut, che si trova la più alta vetta della catena, il Feldberg, circondato da piccoli laghi e da profonde valli. Sui dorsi più elevati della Foresta Nera, che per la natura della roccia rassomigliano alle Alpi centrali, il botanico riconosce pure più di 80 piante alpine, rifugiate lassù, cercando il freddo dopo l’ultima epoca glaciale.
      Il versante della Foresta Nera che domina il Reno è più disco-sceso, più nettamente tagliato di quello dei Vogesi, ma è meno regolare e la sua base non si sviluppa dal sud al nord, parallelamente al letto del fiume. Verso la metà della sua lunghezza, il grande gruppo meridionale racchiude un ampio golfo, dove sorge la città di Friburgo, e due gruppi insulari di alture si innalzano in mezzo alle basse campagne, a sud il Tuniberg, a nord il Kaiserstuhl, separati l’uno dall’altro da una depressitne, per la quale passa la ferrovia da Colmar a Friburgo in Brisgovia.
      Le colline del Kaiserstuhl sono coni di basalto e di dolerite, i quali, sollevandosi quando la pianura circostante era ancora un braccio di mare, hanno raddrizzato nel tempo stesso gli strati del terreno giurassico. Il cono più elevato del Kaiserstuhl, o «Sedia Imperiale» sulla quale, secondo la leggenda, Rodolfo d’Asburgo avrebbe tenuto corte di giustizia, domina un paesaggio dei più incantevoli e dei più vasti: tutto intorno fitti boschi ed il verde dei prati; limpide acque bagnano tutte le valli; in lontananza si scorge il gran fiume che separa la ricca Alsazia dalle campagne non meno fertili della Brisgovia ed i contrafforti delle montagne coperte di boschi che si fronteggiano dai due lati della pianura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Friburgo Waldshut Feldberg Foresta Nera Alpi Foresta Nera Reno Vogesi Friburgo Tuniberg Kaiserstuhl Colmar Friburgo Brisgovia Kaiserstuhl Kaiserstuhl Imperiale Rodolfo Asburgo Alsazia Brisgovia