Pagina (791/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se Costanza è ognor più apprezzata come luogo di soggiorno, non è probabile che riprenda la sua importanza nel mondo degli scambi. È vero che possiede un buon posto sul Bodensee e che occupa all’estremità inferiore del lago una posizione analoga a quella di Ginevra sul Lemano; ma le bizzarre ramificazioni del lago di Costanza danno gli stessi vantaggi ai porti Ludwigshafen sull’Ueberlingen-see, di Radolfszell sull’Unter-see, di Stein sul Reno; inoltre il movimento commerciale dalla Germania alla Svizzera si fa quasi intieramente di traverso al lago, tra le due rive del nord e del sud; da Vienna e da Monaco a Zurigo ed a Ginevra la grande via dei traffici traversa il lago di Costanza lasciando in disparte l’antica metropoli del paese. Ad ovest le ferrovie s’incontrano nel villaggio di Singen, ed ivi presso si trovano gli strati fossiliferi di Oeningen, celebri per la loro sorprendente ricchezza. Nel 1865 già vi erano state scoperte 477 specie di piante e 924 specie di animali, fra i quali 826 insetti. Per spiegare questo numero prodigioso si suppose che gl’insetti fossero stati uccisi improvvisamente da emanazioni mefitiche uscite dal lago di Oeningen; infatti un piccolo vulcano ardeva nelle vicinanze ed i suoi prodotti sono mescolati alla mollassa miocenica che è la principale formazione del paese.(34)
      Nel bacino superiore del Danubio, il paese di Baden ha alcuni gruppi importanti di popolazione, come Villingen a 760 metri d’altitudine; ma al disotto di Sciaffusa e del suo piccolo territorio della riva destra, non c’è città degna di questo nome sul versante meridionale della Foresta Nera; la stretta zona di terreni coltivati, che separa il fiume dai contrafforti selvaggi della montagna non basterebbe a nutrire una popolazione considerevole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Costanza Bodensee Ginevra Lemano Costanza Ludwigshafen Ueberlingen-see Radolfszell Unter-see Stein Reno Germania Svizzera Vienna Monaco Zurigo Ginevra Costanza Singen Oeningen Oeningen Danubio Baden Villingen Sciaffusa Foresta Nera