Pagina (792/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il borgo più importante è Waldshut sul Reno, in faccia al confluente dell’Aar. Lörrach che occupa l’angolo sud-ovest della Foresta Nera, deve sopratutto la sua importanza alla vicinanza di Basilea, il cui territorio comincia a meno di due chilometri al sud; ma ha pure il vantaggio di trovarsi allo sbocco della popolosa valle della Wiese, che risale direttamente a nord-est verso il Feldberg e dove i capitalisti di Basilea hanno costruito un gran numero di filature, di fabbriche di tessuti e d’altre officine. Una ferrovia lunghesso il torrente s’innalza verso i centri industriali di Schöpfheim, Hausen e Zell. A Hausen nacque Hebel i cui racconti in dialetto hanno avuto tanta importanza nella letteratura classica della Germania.
      A nord di Basilea, le città principali della grande pianura badese si scaglionarono naturalmente non sulla riva paludosa e mutabile del Reno, ma alla base immediata della montagna, allo sbocco delle valli interne: là passava dai tempi più antichi la via naturale del paese e si scambiavano i prodotti della pianura e quelli della Foresta Nera con maggiore agevolezza. La prima città che si trova su questa strada, lungo la falda delle montagne è Müllheim, dove discendono i viaggiatori che si recano alle terme di Badenweiler, già conosciute dai Romani e ridivenute uno dei principali centri d’escursione della Foresta Nera. Poi viene la celebre città di Friburgo (Freiburg) il capoluogo della Brisgovia (Brisgau o Breisgau) così denominata dal borgo già fortificato d’Alt Breisach o Vecchio Brisach, edificato in faccia del Nuovo Brisach sopra una roccia vulcanica della riva destra del Reno, ma circondata altra volta dai due bracci del fiume, e che aveva il titolo di «Chiave della Germania.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Waldshut Reno Aar Foresta Nera Basilea Wiese Feldberg Basilea Schöpfheim Hausen Zell Hausen Hebel Germania Basilea Reno Foresta Nera Müllheim Badenweiler Romani Foresta Nera Friburgo Freiburg Brisgovia Brisgau Breisgau Alt Breisach Vecchio Brisach Nuovo Brisach Reno Germania