Bruchsal, a nord-est di Karlsruhe, è situata, come Durlach, sulla grande via storica lunghesso le falde delle montagne. Il suo porto sul Reno è Philippsburg, che ebbe tanta importanza per le sue fortificazioni: durante la seconda metà del secolo decimosettimo, i Francesi vi tenevano guarnigione. A monte di Bruchsal, nella valle di cui questa città guarda l’entrata, si trova il borgo di Bretten, dove nacque nel 1497 Schwartzerde, divenuto poi celebre sotto il nome di Melantone.
Heidelberg e Mannheim sono due città sorelle per posizione geografica: la prima è situata là dove il Neckar entra nella pianura, la seconda al confluente di questo fiume col Reno; l’una è il luogo di passaggio e di deposito sulla via di terra, l’altra è il grande scalo della navigazione sul fiume. Ma Heidelberg ha altri titoli oltre quello di città di traffico e di deposito; essa ha la pretesa di essere la più bella città di tutta la Germania e certo al di fuori delle valli alpine, poche possono reggere al paragone. Costruita sulla riva sinistra del Neckar, nell’angusta zona di terreno che si estende ai piedi delle colline boscose, si è ingrandita poco a poco dalla parte della pianura: ivi dispiega i suoi quartieri eleganti, tra i giardini e la verzura, mentre dall’altra parte tenta d’innalzarsi lungo le falde scoscese del promontorio, che regge l’antico castello «la più bella rovina della Germania.» Questo superbo monumento, con le sue mura ricoperte di edera e le sculture di gres rosso, è stato in parte distrutto dai Francesi nel 1692, e nei giardini si scorge ancora la gran torre, caduta tutta intera al momento dell’esplosione.
| |
Karlsruhe Durlach Reno Philippsburg Francesi Bruchsal Bretten Schwartzerde Melantone Mannheim Neckar Reno Heidelberg Germania Neckar Germania Francesi
|