Pagina (806/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu luogo di residenza preferito di parecchi imperatori, e le vôlte sepolcrali della sua basilica servirono per lungo tempo di tomba ai sovrani della Germania. Spira, città episcopale, contribuì colle sue chiese e i suoi conventi a far dare al Reno il nome di «via dei Preti;» ma ebbe anche una gran parte nella storia della Riforma, perchè ivi appunto ebbe origine il nome di «Protestanti,» nella dieta del 1529. Distrutta quasi intieramente nel 1689 dai Francesi, Spira non riconquistò più il posto che teneva altra volta fra le città del Reno; nello stesso Palatinato il porto di Ludwigshafen, sobborgo occidentale di Mannheim, la oltrepassò di molto per l’attività commerciale; ma conserva sempre la sua cattedrale di stile bizantino, cominciata durante la prima metà dell’undecimo secolo, terminata meno di 100 anni dopo, e completamente restaurata ai giorni nostri; il suo sotterraneo, o cripta, altra grande chiesa, dove 1,500 persone potrebbero capire a tutt’agio, è decorato di affreschi recenti ed ornato di bei monumenti funerarî.(43)
      A valle di Ludwigshafen, la prima città del gran-ducato di Assia che si trova in riva del Reno, è l’antica Worms, sorella di Spira quanto ai destini. Venne dapprima considerata come città dei Vangioni sotto il nome gallico di Borbitomagus; divenne poi città romana, e più tardi, sotto la dominazione dei Burgundi, è la città per eccellenza, quella intorno alla quale si formano le leggende del ciclo dei Niebelungi. Città episcopale come Spira, ma sempre disputata tra i cittadini ed i vescovi, fu essa pure uno dei baluardi del protestantesimo nascente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Germania Reno Preti Riforma Francesi Spira Reno Palatinato Ludwigshafen Mannheim Ludwigshafen Assia Reno Worms Spira Vangioni Borbitomagus Burgundi Niebelungi Spira